Pantelleria letteralmente “Figlia del vento”, sorge tra l’Africa e l’Europa.

L’isola si contraddistingue, tra le altre cose, per le sue coste frastagliate e le verdi campagne a strapiombo sul mare. Qui potrete trovare piccole calette dalle acque cristalline, grotte spettacolari e misteriose, comode discese al mare su rocce spianate.

 

La perla nera” del mediterraneo, così viene definita Pantelleria, è un’isola di origine vulcanica e nonostante l’ultima eruzione risalga al 1891 e si tratti ormai quindi di un vulcano spento, la sua vita geologica è ancora in attività con fenomeni vulcanici secondari molto presenti, che contribuiscono a caratterizzarla e renderla unica.

Qui le acque calde sorgive di Gadir, il bagno turco naturale della Grotta di Benikulà, i fanghi del Lago di Venere, vi condurranno verso la rigenerazione dei sensi e la purificazione dell’anima.

 

 

Il territorio dell’isola deve la sua conformazione, oltre che ai mutamenti vulcanici, anche alla presenza dell’uomo che nei secoli ha dovuto combattere contro il vento e la siccità. Da questa esigenza nacquero i terrazzamenti, con i singolari muretti a secco, i giardini panteschi e i tipici Dammusi, particolari edifici con il soffitto a cupola, primi esempi di architettura Bio-climatica per la raccolta dell’acqua e l’isolamento termico.

 

Via Palazzetto Errera

Località Dakalé

91017 Pantelleria

 

P.IVA 02826280816

 

Tel.:  (+39) 339 8119370

mail: info@kirani.it

Kirani  della Società Easy Hotel Pantelleria Srl - Via Palazzetto Errera, 1 - Frazione: Località Dakalè - 91017 Pantelleria TP